Viola tricolore o del pensiero (Violaceae) Viola tricolore o del pensiero (Violaceae) Viola tricolore o del pensiero (Violaceae) Molto comune in Europa, che cresce come pianta una selvatica e perenne. È stata introdotta in Nord America, dove si è molto diffusa. È la progenitore della viola del pensiero coltivata, ed è quindi a volte chiamato viola del pensiero selvatica; prima che si sviluppassero le viole coltivate, viola del pensiero era un nome alternativo per la forma selvatica.

Può produrre fino a 50 semi alla volta. È una piccola pianta con portamento rampicante, che raggiunge almeno i 15 cm di altezza, con fiori di 15 mm di diametro. Fiorisce da aprile a settembre; i petali dei fiori possono essere di vari colori tra cui viola, blu, giallo o bianco. È ermafrodita e autofertile, con impollinazione da parte delle api o bombi. La pianta è commestibile.

Specie Violaceae
Comprende circa 400 specie erbacee annuali o perenni e anche suffruticose[1], alte da 10 a 20 cm, con fioriture primaverili, in svariati colori e corolle dalla forma caratteristica; generalmente con l'inizio della stagione calda le piante interrompono la fioritura, stimolando la produzione dei semi e concludendo il ciclo vegetativo.

Le specie di Viola si riproducono sia sessualmente (con ricombinazione dei caratteri) che vegetativamente (senza ricombinazione). I fiori più grandi portati in alto vengono impollinati dagli insetti, mentre i fiori più piccoli, localizzati in basso, non si aprono mai (cleistogamia) e attuano l'autoimpollinazione. I semi, che in questo caso hanno corredo genetico simile a quello della pianta che li origina cadono e germinano vicino alla pianta madre. Inoltre possono essere presenti degli stoloni, modificazioni di fusti che attuano la moltiplicazione vegetativa e danno origine a nuove piante geneticamente identiche alla pianta madre.

Coltivazione
Gradiscono posizioni ombreggiate, terreno soffice, ricco, di medio impasto, fresco, adattandosi però a qualunque tipo di suolo, le specie perenni possono fiorire per tutto l'inverno nelle zone a clima mite mentre nei climi più gelidi vanno riparate sotto vetro. È considerata specie infestante nei prati erbosi.

Si moltiplicano con la semina a fine estate per avere la fioritura dalla fine dell'inverno successivo, o per divisione dei cespi alla fine della fioritura.
https://www.qrcod.it/g/Significato-Fiori-Viola-tricolore-o-del-pensiero-Violaceae 3/470
Name:
Viola tricolore o del pensiero (Violaceae)
Description:
Molto comune in Europa, che cresce come pianta una selvatica e perenne. È stata introdotta in Nord America, dove si è molto diffusa. È la progenitore della viola del pensiero co
Category:
Viola tricolore o del pensiero (Violaceae)
Free PDF eBook Download:
Clicca qui per aprire Pollicino ed avere sempre con te questa scheda!
QrCode Generato da condividere con i tuoi amici:
QrCode Generator Viola tricolore o del pensiero (Violaceae)
Il codice QrCode funziona anche in modalità TAG NFC Near Field Communication o iBeacon

VISUALIZZA
Read this article in english
Leggi questo articolo in lingua italiana
Viola tricolore o del pensiero (Violaceae) IoT Beacon QrCode NFC Google Nearby Platform


Generate and Share QrCode on Instagram or Facebook
Company Contacts or web links

Download or Print Free eBook PDF Viola tricolore o del pensiero (Violaceae).pdf
Pareri e recensioni degli utenti: