Viola Cornuta (Violaceae)Viola Cornuta (Violaceae)La pianta sempreverde è originaria dei Pirenei e della Cordillera Cantabria del nord della Spagna e cresce ad un'altitudine di 1.000- 2.300 metri. Cresce fino a 50 cm di altezza. Ha foglie ovali di colore verde. Il fiore è composto da cinque petali.
Questa pianta ha vinto il premio assegnato dalla Royal Horticultural Society chiamato Award of Garden Merit. Specie Violaceae Comprende circa 400 specie erbacee annuali o perenni e anche suffruticose[1], alte da 10 a 20 cm, con fioriture primaverili, in svariati colori e corolle dalla forma caratteristica; generalmente con l'inizio della stagione calda le piante interrompono la fioritura, stimolando la produzione dei semi e concludendo il ciclo vegetativo.
Le specie di Viola si riproducono sia sessualmente (con ricombinazione dei caratteri) che vegetativamente (senza ricombinazione). I fiori più grandi portati in alto vengono impollinati dagli insetti, mentre i fiori più piccoli, localizzati in basso, non si aprono mai (cleistogamia) e attuano l'autoimpollinazione. I semi, che in questo caso hanno corredo genetico simile a quello della pianta che li origina cadono e germinano vicino alla pianta madre. Inoltre possono essere presenti degli stoloni, modificazioni di fusti che attuano la moltiplicazione vegetativa e danno origine a nuove piante geneticamente identiche alla pianta madre.
Coltivazione Gradiscono posizioni ombreggiate, terreno soffice, ricco, di medio impasto, fresco, adattandosi però a qualunque tipo di suolo, le specie perenni possono fiorire per tutto l'inverno nelle zone a clima mite mentre nei climi più gelidi vanno riparate sotto vetro. È considerata specie infestante nei prati erbosi.
Si moltiplicano con la semina a fine estate per avere la fioritura dalla fine dell'inverno successivo, o per divisione dei cespi alla fine della fioritura.
/g/Significato-Fiori-Viola-Cornuta-Violaceaehttps://www.qrcod.it/g/Significato-Fiori-Viola-Cornuta-Violaceae4/321Alla grandeGrazie a questo prodotto ho risolto tutti i miei problemiLorenzo Micheli
La pianta sempreverde è originaria dei Pirenei e della Cordillera Cantabria del nord della Spagna e cresce ad un'altitudine di 1.000- 2.300 metri. Cresce fino a 50 cm di altezza.