Gerbera (Asteraceae) Gerbera (Asteraceae) Gerbera (Asteraceae) Gerbera L. è un genere di piante erbacee della famiglia delle Asteraceae, originario dell'Africa, dell'Asia e del Sudamerica.
Il nome deriva dal naturalista tedesco Traugott Gerber, amico di Linneo.
Oltre che come graziose piante ornamentali dalla facile coltura, le specie del genere Gerbera (soprattutto la G. jamesonii) vengono coltivate industrialmente per la produzione del fiore reciso.

Le gerbere presentano foglie lanceolate e lobate, disposte a rosetta. Invecchiando, le foglie diventano pubescenti nella pagina inferiore e si abbassano per lasciare spazio alle nuove piccole foglie che, nei primi giorni si presentano bianche e pelose.
I fiori, a capolino, sono molto durevoli e decorativi e compaiono all'inizio dell'estate. Sono portati da lunghi steli coperti da una leggera peluria bianca. Per la loro forma e struttura i fiori di gerbera sono simili ad una margherita, ma più eleganti sia per i lunghi petali appuntiti, sia per i colori brillanti che vanno dal bianco al giallo fino al rosso-scuro. Ogni fiore, se fecondato, può produrre numerosissimi piccoli semi, fusiformi e appuntiti, caratterizzati da una corona di peli piumosi.

Coltivazione
Le gerbere amano posizioni molto luminose, moderatamente asciutte e ben ventilate. Tollerano la luce solare diretta ma il sole estivo delle regioni più calde può rovinare gravemente le foglie. Il terriccio dev'essere particolarmente drenante: non sopportano ristagni idrici che possono provocare in poco tempo la comparsa di marciumi e morte della pianta. Per questo motivo le innaffiature dovranno essere moderate: in ogni caso è opportuno aspettare che il substrato si asciughi completamente (anche in profondità) prima di innaffiare nuovamente. Durante la fase di crescita somministrare raramente e in dosi molto blande un buon concime NPK (azoto, fosforo e potassio) bilanciato.

La gerbera sopporta bene l'inverno se tenuta al riparo dalle piogge, dalle gelate e innaffiata molto poco. La pianta reagisce a temperature stabilmente inferiori a 13 °C andando in stasi vegetativa (dormienza) durante la quale potrà perdere interamente la parte aerea per produrla nuovamente all'arrivo dei primi tepori primaverili.

Segno zodiacale
I due segni zodiacali che si abbinano al fiore della gerbera sono Gemelli e Cancro.
In caso di tonalità scure possiamo anche avvicinarci al segno del Leone.

Quando regalarla
Prima di decidere quando regalarla, è importante deciderne il colore: fucsia, rosso acceso, arancione, giallo...
Il fiore è molto imponente ed esprime sicurezza nel sentimento, ma quale è il sentimento?
Scegliendo un Rosso acceso ci avviciniamo ad un abbraccio molto caloroso, come quello di una persona che vuole starvi vicino.

Fucsia: da regalare in fase di conquista quando le cose si iniziano a mettere bene, o meglio è un modo romantico per sapere se cè un interesse dall'altra parte.

Arancione: amicizia, felicità divertimento evergreen!

Giallo: parenti e amici, è un regalo comune e perfetto per tutte le occasioni dove non vogliamo sbilanciarci.

Bianca: matrimonio, battesimi, eventi religiosi

https://www.qrcod.it/g/Significato-Fiori-Gerbera-Asteraceae 4/213
Name:
Gerbera (Asteraceae)
Description:
Gerbera L. è un genere di piante erbacee della famiglia delle Asteraceae, originario dell'Africa, dell'Asia e del Sudamerica. Il nome deriva dal naturalista tedesco Traugott Gerbe
Category:
Gerbera (Asteraceae)
Free PDF eBook Download:
Clicca qui per aprire Pollicino ed avere sempre con te questa scheda!
QrCode Generato da condividere con i tuoi amici:
QrCode Generator Gerbera (Asteraceae)
Il codice QrCode funziona anche in modalità TAG NFC Near Field Communication o iBeacon

VISUALIZZA
Read this article in english
Leggi questo articolo in lingua italiana
Gerbera (Asteraceae) IoT Beacon QrCode NFC Google Nearby Platform


Generate and Share QrCode on Instagram or Facebook
Company Contacts or web links

Download or Print Free eBook PDF Gerbera (Asteraceae).pdf
Pareri e recensioni degli utenti: